19 MAGGIO 2022

Homing, il sistema all-in-one per la riabilitazione moderna e la teleriabilitazione

Il contesto contemporaneo, l'evoluzione della medicina, della riabilitazione e i recenti nuovi equilibri determinati dalla pandemia pongono i professionisti della salute dinnanzi a nuove sfide.

In questo contesto l'intervento riabilitativo evidence-based, supportato dall'evoluzione tecnologica, assume un ruolo primario.

TecnoBody interpreta le esigenze del fisioterapista e del paziente, facendo da precursore nel contesto della riabilitazione funzionale tecnologica.

Nasce, così, Homing, il sistema che incontra le esigenze della riabilitazione moderna.

Tecnologia, ricerca applicata e design funzionale si incontrano in una soluzione a portata del professionista della salute e del paziente, per una nuova ed inedita connessione studio-casa.

 

Una nuova esperienza di salute

Il paziente, insieme al professionista, sono al centro delle nuove sfide per la medicina e la teleriabilitazione domiciliare; sfida che vede la flessibilità e la funzionalità al primo posto.

Homing è in grado di connettere operatore e paziente per un’esperienza inedita dedicata alla salute che coinvolge:

  • deospedalizzazione,
  • continuità nelle cure,
  • ottimizzazione delle risorse.


Camera 3D

La tecnologia markerless e la telecamera 3D di Homing consentono al sistema di vedere, comprendere, interagire e apprendere dal paziente.

La videocamera con rilevamento della profondità è dotata di regolazione con una semplice rotella e garantisce il rilevamento dei gradi articolari per un feedback sull’esecuzione degli esercizi.

Inoltre la telecamera rende possibile il rapportarsi del terapista con il paziente a distanza, per un monitoraggio costante durante le sedute di mantenimento o recupero fisico.

Un kit completo

Un kit completo garantisce la portabilità e le funzionalità di Homing sia per il fisioterapista sia per il paziente.

Infatti all’interno della valigetta maneggevole che accoglie Homing, sono inclusi tutti gli accessori per un immediato utilizzo:

  • il telecomando, funzionale a governare le funzioni del sistema;
  • la fascia cardio Polar con sensore ottico, che supporta il monitoraggio cardiaco;
  • i cavi, utili a collegare il dispositivo alla TV del paziente o integrarlo all’interno della soluzione Homing Studio.

Homing Studio


Homing Studio è la soluzione pratica e funzionale di supporto per Homing all’interno del tuo centro.

Con Homing Studio puoi alloggiare Homing nell’apposito spazio e alle corrette altezza da terra e distanza dal paziente, per gestire la fase di presa in carico del paziente nel tuo studio precedente alla gestione da remoto.

Inoltre Homing Studio è comprensivo di monitor LCD ed accessori per l’attività motoria e di recupero funzionale.

Il Software

Modulo di analisi

L’esperienza con Homing ha inizio dal modulo valutativo, utile ad analizzare in modo oggetivo la qualità del movimento del paziente.

Il sistema restituisce un avatar 3D del soggetto, gestendo:

  • l’analisi dei gradi articolari;
  • l’Health Test.

L’Health Test permette di analizzare in tempo reale l’esecuzione del gesto del paziente, raggruppando:

  • test di forza e resistenza muscolare,
  • test di resistenza aerobica,
  • test di mobilità.


I test sono utili a definire il grado di autonomia nei movimenti funzionali delle normali attività quotidiane.

Ad introdurre l’Health Test è l’analisi BMI, cui seguono:

  • il Romberg Test,
  • il 30 seconds chair stand,
  • arm curl,
  • step test,
  • over head test,
  • foot up and go.

Programma personale

I programmi utente sono personalizzabili da te e il tuo team di professionisti per rendere unica, efficiente e funzionale l’esperienza di recupero o prevenzione per il tuo paziente.

Nell’utilizzo a casa, il paziente è guidato nello svolgimento delle proprie sessioni attraverso un’interfaccia user-friendly e una serie di passaggi guidati di immediata comprensione.

Dall’avvio rapido con calendario delle sessioni, al carosello di esercizi, fino allo svolgimento guidato da tutorial video e dai feedback qualitativi, il paziente viene condotto al completamento di ciascun task fino all’ottenimento del risultato espresso con un punteggio finale.

Exergames

Il supporto virtuale visivo e grafico dei videogiochi si sposa con l’esercizio fisico per disegnare scenari mirati al singolo paziente, con livelli di diverse difficoltà, dal più semplice al più complesso.

L’attività di exergame supporta nella prevenzione, cura e trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico nonché nella rieducazione post-chirurgica, nella prevenzione del rischio di caduta e nel miglioramento della capacità di coordinazione e concentrazione anche nel paziente neurologico.


Programmi generici

La libreria di programmi è suddivisa per distretti corporei e permette di lavorare su specifiche esigenze del paziente con grande flessibilità.

Grazie a queste raccolte che racchiudono oltre 300 esercizi puoi gestire in modo immediato i tuoi pazienti sulla base di programmi riabilitativi pre-impostati e suddivisi in obiettivi per tronco, anca, caviglia, spalla, arti inferiori e superiori.

Valutazioni

Le valutazioni eseguite sui sistemi della gamma TecnoBody sono sempre disponibili in questa sezione.

In questo modulo puoi ritrovare le valutazioni di:

  • equilibrio,
  • forza,
  • resistenza,
  • mobilità,
  • agilità,

Questo modulo è concepito per un’integrazione funzionale con il mondo della valutazione oggettiva e funzionale del movimento secondo la filosofia TecnoBody.


Il tuo alleato in studio ed oltre lo studio

Homing ridefinisce il tuo metodo di lavoro in studio, permettendoti di abbracciare target di pazienti con difficoltà motorie, patologie in fase sub-acuta, croniche e degenerative.

Tecnologia, ricerca applicata e design funzionale si incontrano in una soluzione a servizio del metodo di lavoro del professionista della salute e del paziente, per una nuova ed inedita connessione studio-casa.

Grazie a Homing puoi gestire per il paziente:

  • programmi di prehab, ovvero di pre-riabilitazione;
  • programmi di recupero;
  • sessioni di riatletizzazione post infortunio o post intervento;
  • percorsi di riabilitazione ortopedica o neurologica;
  • training di mantenimento o prevenzione.

Scegli Homing e accedi al futuro della riabilitazione.


Teleriabilitazione

Dal tuo studio a casa del paziente: l’esperienza di Homing è in grado di delineare una nuova continuità delle cure fino al domicilio del paziente.

La teleriabilitazione con Homing permette al terapista di erogare a distanza le sessioni di riabilitazione lavorando su disabilità o disturbi, congeniti o acquisiti, oltre che sulla prevenzione.

Homing nel contesto della teleriabilitazione è pensato per adattare la frequenza e l’intensità dei trattamenti alle esigenze e alle preferenze del paziente, oltre che aumentare l’efficienza dei servizi riabilitativi domiciliari, consentendo la presa in carico di un maggior numero di assistiti bisognosi di assistenza.

Homing si pone all'interno della gamma di prodotti TecnoBody per garantire una soluzione di continuità nella cura e di prevenzione oltre il centro di fisioterapia.

La connessione al Cloud e all'APP TecnoBody permette un'integrazione tra prodotti e servizi, utile a definire una relazione tra centro o ospedale e casa.

Ogni aspetto di questa interconnessione è atto a ridefinire il tuo metodo di lavoro in studio o in palestra e a costruire un nuovo rapporto con il tuo paziente.

 

Scopri tutte le funzionalità di Homing e come integrarlo nel tuo metodo di lavoro in studio.

 

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.