15 FEBBRAIO 2022

I 10 Fitness trend del 2022. Ecco come cambia il modo di allenare e allenarsi.

Ogni anno la ACSM - American College of Sports Medicine - pubblica i risultati della "Worldwide Survey of Fitness Trends" che mira a prevedere e anticipare i fitness trend dell'anno.

Il rapporto completo coinvolge numerosi professionisti del movimento provenienti da tutto il mondo, tra cui esperti come:

  • personal trainer,
  • fisiologi dell'esercizio fisico,
  • medici,
  • proprietari e gestori di centri specializzati e palestre.

In seguito ai nuovi equilibri nati nell'era post Covid, il mondo del movimento e dello sport hanno visto nuovi fattori impattare su chi del movimento fa la propria professione.

Inoltre la pandemia ha visto la salute e il benessere psico-fisico al centro del dibattito.

Dallo studio, contestualizzato in questo momento storico, sono state messe in evidenza le tendenze a livello globale nel settore del movimento per quest’anno.

I risultati di questo sondaggio aiuteranno l'industria del fitness e della performance sportiva ad orientarsi per la crescita e per le strategie sul metodo di lavoro.

 

Che cos'è la ACSM

L'American College of Sports Medicine è popolato da oltre 50.000 membri e professionisti certificati provenienti da 90 paesi in tutto il mondo e si prefigge di offrire una visione a 360 gradi della professione.

L'ACSM rappresenta 70 professioni nel campo della medicina dello sport tra i quali:

  • accademici;
  • studenti;
  • personal trainer;
  • medici.

L'associazione di professionisti è dedicata ad aiutare le persone in tutto il mondo a vivere una vita più lunga e più sana e vede quale mission l'integrazione della ricerca scientifica, al fine di fornire applicazioni educative e pratiche della scienza dell'esercizio e della medicina dello sport.

 

I fitness trend del 2022

Nella relazione dell'ACSM vengono definiti e illustrati 20 trend per il movimento nel 2022.

Tra questi troviamo 10 trend che muteranno la visione del movimento sia per il professionista sia per l'utente:

  1. Personal training
  2. High Intensity Interval Training (HIIT)
  3. Allenamento a corpo libero
  4. Allenamento per la terza età
  5. L’esercizio fisico come medicina
  6. Professionisti dell’esercizio fisico certificati
  7. App per l’esercizio fisico
  8. La medicina dello stile di vita
  9. Allenamento di gruppo
  10. Home fitness

Per ciascuno di questi trend l'innovazione di metodo e la tecnologia vengono in supporto al personal trainer e a tutte le categorie professionali che si occupano di movimento.

I centri nel mondo, infatti, sono sempre più palestre 4.0, dove tecnologia e digitalizzazione supportano il professionista e rendono l'ambiente fisico immersivo per l'utente e funzionale per il trainer.


1. Personal Training

La formazione individuale continua a essere una tendenza forte e funzionale per l'innovazione di metodo.

Il personal training include test di fitness e definizione degli obiettivi con l'allenatore che lavora one-to-one con un cliente per customizzare allenamenti specifici per le sue esigenze e obiettivi individuali.

Da quando questo sondaggio è stato pubblicato per la prima volta nel 2006, l'importanza della formazione personale è stata costantemente tra le prime 10 tendenze.

TecnoBody Academy, l'ambito formativo di TecnoBody, investe sulla formazione dei professionisti del movimento in termini di:

  • protocolli specifici,
  • innovazione di metodo,
  • formazione continua.

 

2. High Intensity Interval Training (HIIT)

L'allenamento HIIT, ovvero High Intensity Interval Training, è un tipo di training ad alta intensità ed alta frequenza cardiaca svolto ad intervalli ben precisi e prestabiliti ed alternato a momenti di recupero, attivo o passivo.

Sebbene sia disponibile una varietà di formati e programmi HIIT, tutti enfatizzano intensità più elevate del massimo (oltre il 90%) durante i segmenti di maggiore intensità seguiti da periodi di riposo e recupero.

Questa forma di esercizio è molto popolare nelle palestre di tutto il mondo ed è in grado di dare ottimi risultati in termini di costruzione muscolare, di preparazione atletica e dimagrimento laddove necessario.