22 NOVEMBRE 2021

L'importanza della valutazione con biofeedback negli infortuni sugli sci | Scienza & Sport

Lo sci è una disciplina sportiva invernale, che ha acquisito negli anni un sempre maggiorinteresse nella pratica da parte di atleti agonisti e non.

In questo contributo sull'ultimo numero di Scienza & Sport ci focalizziamosulla definizione del modello prestativo dello sci, sulle capacità condizionali e le proprietàcondizionanti la prestazione.

Vengono analizzate, in particolare, l’importanza della valutazionepropriocettiva, posturale e della forza con dati oggettivi emessi tramite il bio-feedbacktecnologico TecnoBody.

Vengono trattati alcuni test funzionali raccomandati durantei periodi di preparazione per gli atleti, con focus particolare sul confronto tra testpre-infortunio e post-ricostruzione dell’LCA nel caso della campionessa azzurra CarlottaDa Canal.

Nel case report specifico vengono mostrati i risultati dei test e li commenteremo perevidenziare quanto la valutazione oggettiva sia in grado di guidare un percorso diriatletizzazione come quello condotto dall’azzurra presso il Centro Move Different di Aosta.

Leggi l'articolo completo:

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.