26 NOVEMBRE 2019

Il TecnoBody Lab inaugura all'interno dell'Accademia Mino Favini di Atalanta B.C.

Un nuovo laboratorio di analisi del movimento all’avanguardia dedicato sia alle giovani promesse delle giovanili di Atalanta B.C. sia alla Prima Squadra, ha inaugurato in presenza nostra, della famiglia Percassi e di numerose personalità legate al mondo del calcio, presso il Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia (BG).

Dal sodalizio tra TecnoBody e la professionalità del team di medici, preparatori e terapisti di Atalanta B.C., nasce il TecnoBody Lab all’interno della neonata Accademia Mino Favini, dedicata al Responsabile del Settore Giovanile della Società di Serie A fino al 2015, scopritore dei talenti nerazzurri e artefice di una scuola studiata e invidiata da molti.

Il concept di palestra digitale a servizio dei talenti sportivi

Il nuovo TecnoBody Lab rappresenta la possibilità per gli atleti di svolgere il proprio percorso di test delle abilità motorie, allenamento e/o riatletizzazione post-infortunio in una realtà 4.0 dedicata al movimento, attraverso l’integrazione dei sistemi digitali TecnoBody dedicati al movimento.

Infatti ogni atleta verrà testato per verificare in tempo reale ed in modo oggettivo lo stato di salute, di abilità e deficit motori specifici prima di intraprendere il proprio percorso personalizzato di cura, riatletizzazione o allenamento specifico per la performance in campo.

La valutazione tecnologica come asset fondamentale per il giocatore

La valutazione avviene con l’ausilio della tecnologia TecnoBody, quale quella racchiusa in D-WALL, lo specchio digitale dotato di una piattaforma di forza, una camera 3D e uno schermo Full HD, in grado di scannerizzare la figura del paziente e di riconoscerne articolazioni e gradi di movimento.

Attraverso D-WALL numerosi dati sulla qualità del movimento vengono emessi in tempo reale per guidare i fisioterapisti e i trainer nell’elaborazione degli esercizi mirati più adatti a ciascuno.

All’interno del TecnoBody Lab di Atalanta B.C. sono presenti anche i sistemi:

  • Walker View, il treadmill in grado di analizzare l’appoggio e la postura in movimento degli atleti,
  • la pedana ProKin 252, utile per valutare ed allenare la propriocezione,
  • IsoMove, il sistema isocinetico che permette di allenare forza e resistenza con un perfetto controllo del movimento costantemente monitorato.

Gli spazi dell'Accademia Mino Favini

La nuova struttura dell'Accademia Favini si trova calata nel contesto di un Centro Sportivo di alto livello, in cui trovano spazio:

  • otto campi da calcio,
  • palestre con tecnologie all’avanguardia,
  • gli spogliatoi per tutte le squadre,
  • al piano superiore gli uffici dei dirigenti,
  • un ampio ingresso, dove sono sono esposte la coppa dello Scudetto Primavera e la Supercoppa Primavera.

A piano terra dell'Accademia si trova il TecnoBody Lab allestito con:

  • D-WALL
  • ProKin 252
  • Walker View
  • IsoMove

Spazi ampi e luminosi accolgono i nostri sistemi per le sessioni di test e training sui calciatori.

TecnoBody per l'alta performance sportiva

Sia durante le partite e gli allenamenti, sia fuori campo siamo Performance Partner di Atalanta per supportare la più alta prestazione sportiva.

Vicini ai valori con cui la Società coltiva i giovani talenti nella propria struttura, eccellenza italiana e riconosciuta a livello internazionale per l'ambito calcistico, abbiamo sviluppato il progetto del TecnoBody Lab all'interno dell'Accademia Favini.

Questo progetto sottolinea e dà valore all'importanza dei test delle abilità motorie per gli sportivi con supporto clinico e dati oggettivi, fondamentali per organizzare il miglior metodo di:

  • allenamento,
  • potenziamento,
  • prevenzione di infortuni,
  • individuazione di punti di forza e debolezza dell'atleta.

Seguite con noi le attività all'interno dell'Accademia Mino Favini con la tecnologia e la ricerca TecnoBody.

Move Different!


Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.