20 MAGGIO 2020

TecnoBody promuove le linee guida per la riabilitazione post Covid. Apre il primo reparto con tecnologia TecnoBody.

Nella fase di ripresa delle attività per la categoria professionale dei fisioterapisti e di tutte le figure professionali legate al mondo del recupero motorio, TecnoBody desidera far sentire la propria vicinanza.

La nostra Area Clinica, infatti, prosegue la propria ricerca di base e applicata attraverso l'elaborazione di un documento di linee guida per la riabilitazione motoria e neuromotoria dei soggetti colpiti dal Covid-19.

Valutazione e riabilitazione funzionale tecnologica per le nuove esigenze post Covid-19

Il documento elaborato dall'Area Clinica di TecnoBody si rivolge alla rete di clienti e partner nel mondo per affiancarli in una fase delicata di rapporto col paziente.

Il programma ha lo scopo di tracciare le linee guida per disegnare percorsi di riabilitazione per tutti quei soggetti che sono stati costretti ad una lunga immobilizzazione, soggetti fragili che necessitano di specifici programmi di:

  • rieducazione del cammino;
  • allenamento della sensibilità propriocettiva e dell'equilibrio.
  • esercizi che aiutino a preservare l'indipendenza nelle attività quotidiane;
  • training di mantenimento e sviluppo della forza.

Ogni test e training è ottimizzato per un costante monitoraggio della frequenza cardiaca attraverso il Polar Software Package, per un'attività sempre sicura e con feedback costante, grazie all'associazione tra fascia brachiale e e sistema.


L'importanza della valutazione iniziale e dei dati oggettivi

Prima di intraprendere qualsiasi percorso di riabilitazione risulta necessario focalizzarsi sulla valutazione iniziale della qualità del movimento del paziente, attraverso test di:

  • equilibrio statico e dinamico;
  • gait analysis;
  • 6 minutes walking test;
  • qualità del movimento tramite modulo Motion Analysis

In questo momento storico più che in qualsiasi altra situazione è importante valutare quale sia lo stato di salute del paziente.

Attraverso una serie di test funzionali è possibile elaborare dei report con dati oggettivi, raccolti grazie al bio-feedback restituito continuativamente dai sistemi della gamma TecnoBody.

Dall'analisi iniziale è possibile elaborare il miglior piano di riabilitazione funzionale attraverso la tecnologia a servizio della riabilitazione.

TecnoBody nel primo reparto di riabilitazione post Covid-19 dei Paesi Bassi

Una delle priorità nel trattamento dei pazienti che sono stati affetti da Covid-19 è il recupero motorio in reparti ospedalieri specializzati.

Nei Paesi Bassi, grazie alla collaborazione con i nostri partner e distributori di Hankamp Rehab BV, è stato allestito un intero nuovo reparto di riabilitazione con la tecnologia TecnoBody.

All'interno di una palestra riconvertita ad ospedale specializzato nel trattamento dei pazienti affetti da Covid-19, ha preso forma un laboratorio di recupero motorio con i seguenti sistemi della gamma TecnoBody:

 

Siamo orgogliosi di svolgere un ruolo attivo in questa fase delicata che deve necessariamente venire incontro a nuove esigenze del paziente, oltre che degli operatori del settore.

Per fisiatri, fisioterapisti e specialisti del movimento si apre una nuova sfida professionale che ora più che mai mette in contatto la ricerca e l'innovazione tecnologica per il movimento con la missione di offrire un servizio così importante per il paziente, con un'attenzione speciale che va al di là del progresso e della ricerca.

Noi di TecnoBody condividiamo questa missione e la facciamo nostra attraverso queste nuove sfide.

 

Se sei un nostro cliente e desideri saperne di più, contattaci e saremo a tua disposizione per rendere disponibili le nostre linee guida.

 

Richiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sui nostri prodotti o desideri avere indicazioni? Compila il form a lato, ti risponderemo il prima possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori.